Via F. Imparato 190 - C. Industriale Napoli EST (NA)
+39 081 734 90 96

Lo «Sportello Sicurezza Alimentare» è un servizio gratuito di primo orientamento ed informazione, sia ai cittadini sia alle imprese agroalimentari, nell'approccio alle seguenti tematiche:

  • Sicurezza alimentare
  • Educazione alla sana e corretta alimentazione
  • Etichettatura
  • Etichettatura ambientale
  • Sviluppo e Innovazione

I promotori capofila del progetto sono i Comuni. Il partner del progetto è l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio. Altri enti riconosciuti possono concorrere al servizio avendo una finalità sociale.

 

PERCHÉ L’ESIGENZA DI CREARE UNO SPORTELLO AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITÀ?
Oggi occorre riesaminare l’alimentazione italiana nella sua globalità: ci deve essere un richiamo alla vocazione, alla famiglia, al territorio, alla stagionalità, alla possibilità di proteggere la propria salute nel rispetto delle regole e dell’ambiente in cui si vive. 

Sorge la necessità di coinvolgere l’intera comunità per riannodare i fili che collegano i valori del paesaggio, con quelli scientifici e tecnologici delle filiere agroalimentari, dei saperi nutrizionali e delle abilità gastronomiche, con le storie alimentari delle famiglie e le tradizioni del territorio. E’ necessario promuovere una vera cultura alimentare attraverso un approccio sistemico, attento non solo ai prodotti e ai soggetti, ma anche e soprattutto alle relazioni che li legano tra loro. 

OBIETTIVI
Promuovere e diffondere la cultura della sicurezza alimentare attraverso l’informazione e la formazione. Rendere i vincoli legislativi una opportunità di crescita per le aziende garantendo la miglior sicurezza per i cittadini. Offrire ai cittadini uno strumento per essere dei consumatori sempre più consapevoli e responsabili nelle loro scelte. Salvaguardare l’ambiente per garantire un futuro sostenibile e sano. Elaborazione e finalizzazione di progetti innovativi aiutando ad accedere ai finanziamenti pubblici. Promuovere l’occupazione.

Maggiori informazioni

Nominativo *
Email *
Oggetto
Recapito
Messaggio *

I campi contrassegnati con * sono obbligatori